Bicicletta elettrica con problemi strani.

Se vi sta capitando di avere problemi strani con la bici elettrica e non riuscite a capire da cosa dipenda, magari avete sostituito display o centralina o qualche sensore ma non è cambiato nulla forse potrebbe essere colpa del cablaggio, me ne sono capitate diverse, tutte con un difetto di stagnature nel cablaggio.

Come potete vedere, in molte e-bike stanno montando cablaggi di questo tipo, in pratica all’interno del blocco ci sono le giunzioni fra i vari cavetti con quello principale che arriva alla centralina, mi è capitato che i fili interni fossero venuti stagnati male e toccassero fra loro, in un caso addirittura ha fatto il corto fra le alimentazioni e si è letteralmente bruciato il cavo in quel punto.

Dopo aver tagliato la zona delle connessioni ho rifatto tutte le stagnature, ho sigillato con colla a caldo e nastro Kepton, ho richiuso con termo restringente e colla tipo UHU nelle piccole aperture rimaste dove ci sono più cavetti, in modo che l’acqua non possa penetrare.
Di seguito un altro intervento su altra e-bike.

In questo caso ho dovuto rifare la piastrina di giunzione perché la sua era andata a fuoco per il corto circuito.

Quando chiudete con il termo restringente fate più strati con diametri diversi, renderà più rigida la zona della giunzione e la proteggerà meglio dai possibili urti e strisciamenti vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *