Saeco Magic Cappuccino

Sto pensando di fare una modifica alla macchina del caffè Saeco Magic Cappuccino, vecchia macchina stupenda con caldaia in acciaio inox che fa un caffè spettacolare, siccome ne ho due delle quali una la uso come ricambi, la voglio resuscitare e dotarla di termostato regolabile per modificare la temperatura del caffè, nel frattempo che studio il da farsi mi sono tirato giù lo schema, se può essere utile a qualcuno 🙂

Se vi servono informazioni aggiuntive scrivetemi pure.

Finalmente posso dire di aver finito la modifica alla macchinetta del caffè, con l’aiuto del news group it.hobby.elettronica ho scritto il programma per Arduino Mega2560 per gestire la Saeco Magic Cappuccino, ora posso selezionare la temperatura per l’erogazione del caffè in base alle mie preferenze e sarà mantenuta perfettamente, senza sbalzi, come accadeva invece con i vecchi termostati meccanici.

Un ringraziamento speciale va ad alfio e Franco Af, senza il loro contributo non avrei fatto nulla, un ringraziamento anche agli altri utenti del ng. sempre pronti con suggerimenti utili.

Connettori per la programmazione di Arduino e del display Nextion
Penelope che controlla se funziona tutto 😀

Dopo un anno di uso posso affermare che il nuovo sistema funziona perfettamente, il caffè esce perfetto e con la funzione “Tisana” raggiunge più velocemente i 100°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *